Scuola Superiore di Facilitazione > Master

g4997

MASTER FACILITATORI

SETTEMBRE 2017 – GIUGNO 2018

Il teatro come strumento di facilitazione dei gruppi. Questi i temi del modulo con Mavi Gianni, previsto in aprile : Il corpo e la voce del facilitatore. Come evitare un uso ingessato, forzato, innaturale della voce? Come usare il movimento per migliorare l’attenzione del pubblico? Come strutturare una narrazione in maniera efficace?

IL Master. realizzato da Genius Loci, in collaborazione con Ascolto Attivo, Tipinoncomuni, ZoeTeatri, Visual stories è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori.

Aperto a un massimo di 20 partecipanti. (non sono previsti specifici requisiti d’iscrizione), prevede 10 lezioni intensive di 12 ore per un totale di 120 ore.  Al termine del corso è previsto un esame.

PERCORSO FORMATIVO

  • approcci e tecniche di progettazione partecipata – Gerardo De Luzenberger (22-23 settembre 2017)
  • le basi epistemologiche della partecipazione: ascolto attivo, gestione creativa dei conflitti, confronto creativo – Marianella Sclavi (27-28 ottobre 2017)
  • fare progettazione partecipata – Gerardo De Luzenberger (24-25 novembre 2017)
  • decidere in modo partecipato – Stefania Lattuille (26-27 gennaio 2018)
  • gestire riunioni online – Cristiano Bottone (febbraio-marzo 2018)
  • le competenze base del facilitatore – Gerardo De Luzenberger (23-24 febbraio 2018)
  • strumenti di facilitazione visuale – Sara Seravalle, Andrea Moretti (23-24 marzo 2018)
  • il corpo e la voce del facilitatore – Mavi Gianni (20-21 aprile 2018)
  • modulo a sorpresa – da definire (25-26 maggio 2018)
  • esame finale (15-16 giugno 2018)

TRAINER
Gerardo de Luzenberger, Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Agnese Bertello, Andrea Moretti, Mavi Gianni.


Di seguito altre info –  potete scaricare il pdf con il programma dettagliato qui – MASTER FACILITATORI (prima edizione)

La PROFESSIONE DEL FACILITATORE si va sempre più affermando in Italia. Sono sempre più diffuse le iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nella realizzazione di opere ed infrastrutture, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative team e progetti. Il Master facilitatori offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il costo di partecipazione al master è di 3900 euro oltre IVA. Siamo molto motivati a fare il corso, per questo abbiamo deciso di offrire alle prime 10 persone che si uniranno a noi il master al prezzo di 2900 euro oltre IVA. Per entrare nella rosa dei primi 10 iscritti è necessario versare un acconto sulla pagina eventbrite dedicata all’evento. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del versamento dell’intera quota di partecipazione.

COME ISCRIVERSI
Per ricevere la scheda di iscrizione e tutte le info per effettuare il pagamento del corso è necessario inviare una mail alla segreteria del master. Il corso sarà confermato solo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Se il master non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti a coloro che si sono già iscritti sarà interamente rimborsata la quota di iscrizione.

 


2 thoughts on “Scuola Superiore di Facilitazione > Master

  1. […] venerdì 22 e sabato 23 settembre – Master Scuola Superiore di Facilitazione – Milano &g... https://zoeaps.wordpress.com/2017/07/10/ci-vediamo-a-settembre
  2. […] ven 22 e sabato 23 settembre – Master Scuola Superiore di Facilitazione – Milano >>> [&... https://zoeaps.wordpress.com/2017/09/06/incontri-settembrini

Rispondi