IMPROSOCIAL
Il Teatro di Improvvisazione per il Sociale
“La colleganza è quella cosa che ci lega alle piú disparate persone e personalità, e che le lega addirittura tra loro”
Il Teatro di Improvvisazione è uno spazio di relazione, uno spazio in cui ciascuno può esprimersi creativamente senza timore di fallire, perché “tutto quel che fai è la maniera giusta per farlo”.
Strumento di lavoro per facilitatori, educatori, psicologi, animatori di comunità, è alla base del Teatro dell’Oppresso, del Playback Theatre,del Process Drama, proprio perché facilita l’incontro.
Nasce da qui l’idea di ImproSocial, un corso di teatro in cui la pratica teatrale e la pratica della facilitazione convergono tra loro, per identificare canali di comunicazione, preziosi talenti e per individuare la propria identità nella Comunità.
Attraverso un processo di facilitazione si compone la struttura drammaturgica. Saranno gli stessi partecipanti ad andare in scena, facilitando a loro volta le colleganze con la comunità degli spettatori.
Il processo è lo scopo. Inizia con un posto da esplorare e continua con la ricerca delle colleganze, nello spazio e nella relazione con gli altri. Qual è il nodo che ci unisce e\o separa?
A condurlo, Mavi Gianni, attrice e regista, docente della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e della Scuola Superiore di Facilitazione (MI)
Il laboratorio sarà articolato in 7 sessioni per andare in scena prima di Natale. Nei primi incontri, partiremo dall’improvvisazione per definire la presenza e l’ascolto corale, fino a espandere la capacità creativa del gruppo.
Successivamente elaboreremo insieme, narrazioni e partiture gestuali, frammenti sonori e visivi, da restituire alla Comunità.
FAQ
A chi è rivolto : a chi è interessato al teatro in contesti socioeducativi e di facilitazione dei gruppi, ma anche a chi vuole semplicemente mettersi in gioco ed entrare in connessione con gli altri.
Quando? da ottobre a dicembre 2017, un incontro a settimana, a scelta tra il lunedì,martedì,mercoledì. Si formeranno tre gruppi che potranno anche contaminarsi tra loro.
Quanto? Il costo del laboratorio sarà regolato secondo l’economia del dono : al termine di ogni incontro ciascun partecipante potrà inserire un dono in denaro, in forma anonima, se vorrà darlo e a seconda del valore che attribuisce all’esperienza vissuta.
Come faccio a partecipare? Basta inviare una mail per prenotarsi a uno qualsiasi dei primi incontri di presentazione :
lunedì 16 ottobre ore 18,30 Sala Teatro Lame Borgatti, via Marco Polo 51
martedì 17 ottobre ore 20,30 L’Altro Spazio, via Nazario Sauro, 24F
mercoledì 18 ottobre ore 20,30 Il Cerchio dalla Libia a via Libia, via San Donato, 72
mail : zoeteatriaps@gmail.com
ulteriori info? visita la nostra pagina improsocial per vedere quando, come e dove siamo già andati on stage!
Con il contributo del Comune di Bologna – Quartiere Navile e in collaborazione con L’Altro Spazio, Il cerchio di via Libia a via Libia
One thought on “IMPROSOCIAL”