Venerdì 25 maggio alle ore 21, 30 JAZZ IMPRÒ – teatro di improvvisazione al birrificio Red Special , in via XXV Aprile, 9 a Cento – ingresso libero
Sarà il pubblico a fornire spunti e suggerimenti agli allievi di Improvvisamente e di Zoè Teatri. Diretti dai docenti Paolo Busi, Mavi Gianni e Paride Guaraldi si metteranno alla prova creando scene e suggestioni senza alcun canovaccio, solo grazie alle tecniche acquisite Perchè, come diveva Dario Fo :
«… l’improvvisazione è l’arte più scientifica che esista. Perchè in verità l’improvvisazione è soltanto metà della storia: l’altra metà è che bisogna avere la macchina dentro. Devi acquisire moduli infiniti di svolgimento, devi impararli, come un suonatore di jazz che sa di dover rientrare alla sedicesima battuta, e ne ha sedici a disposizione per fare le varianti. Tutte le consonanti del canto lui le ha dentro, e va insieme al battere e al levare. E naturalmente si lega ai ritmi, ai tempi, al contrappunto. La matematica del contrappunto è la stessa nella commedia, nel monologo, nella musica».
One thought on “Jazz Imprò”