Ondivaghi > esperienze di teatro integrato
week-end con Zoè Teatri e Teatro di Camelot
Centro Civico Borgatti , via Marco Polo, 51
da sabato 26 a domenica 27 ottobre
Ondivaghi è parte del programma di Rete teatri Festival, a cura dei Teatri Solidali
Intuizioni
il teatro di improvvisazione per il sociale
con Paolo Busi a cura di Zoè Teatri
sabato 26 ottobre | ore 10 -13 |
Il genio e la sua capacità di farsi ispirare : esploriamo il rapporto tra il singolo e il gruppo nel processo creativo. L’eccellenza del singolo è ispirazione per coloro che gli stanno intorno e questi ultimi generano ulteriore ispirazione per il singolo, fino a quando i confini si fanno sempre più sfumati e ogni elemento influenza l’altro.
Ornitotteri
ovvero qualche esperienza di teatro integrato
con Elisa Caldironi di Teatro di Camelot
sabato 26 ottobre | ore 14 -18 |
Nella mente di Leonardo gli ornitotteri sono oggetti meccanici che, nonostante il loro peso, possono volare, producendo l’energia necessaria.
Quando in teatro vengono coinvolti attori con disabilità viviamo la stessa apparente impossibilità: come possiamo comunicare con il pubblico se i nostri mezzi espressivi sono imperfetti, “mancanti di qualcosa”?
Qualche esperienza per comprendere come da quelle mancanze siamo invece, tutti, stimolati al pensiero laterale, all’attenzione alla scala “micro”, alla ricerca di linguaggi addirittura più raffinati e sottili.
L’uovo di Colombo
con Elisa Caldironi di Teatro di Camelot
domenica 27 ottobre | ore 10-13 |
Come sviluppare un ascolto corporeo adattato all’azione teatrale che porti persone diverse a lavorare insieme riducendo al minimo la necessità di istruzioni e controllo razionali, ma esercitando invece un agire ed un sentire comune, che genera coesione di gruppo e migliora le facoltà comunicative di tutti. Qualche esempio e molta pratica, verso una micro messa in scena.
One thought on “Ondivaghi”