Bollettino dei naviganti ( a svista ) – ottobre 2020
Open week dal 5 al 10 ottobre.
Prova l’effetto che fa l’improvvisazione teatrale prenotandoti ad una delle sessioni gratuite previste
lunedì 5, dalle ore 20:30 alle ore 22:30 || giovedì 8 dalle ore 20:30 alle ore 22:30 || sabato 10
dalle ore 10:30 alle ore 12:00, lezioni gratuite al Centro Civico Borgatti in via Marco Polo, 51 Bologna
giovedì 8 dalle ore 17:00 alle h 18:00 lezione gratuita al Parco 11 settembre, via Riva Reno – Bologna
info e iscrizioni: mail zoeteatri@gmail.com – cell 3311228889
Se ti piace ti iscrivi!
Da lunedì 12 ottobre, proponiamo moduli da 10 lezioni:
- modulo base – primi approcci all’impro – lunedì – h 20:30 – 22:30
- modulo avanzato – per chi ha già esperienza di impro – lunedì – h 20:30 – 22:30
Le lezioni si terranno in via Marco Polo, 51 secondo le normative vigenti.
Contributo richiesto : 100,00 euro + tessera associativa
=============================================
Gli attori di Zoè Teatri, nelle vesti di insoliti sospetti, si faranno interrogare dalla TUA squadra investigativa.In un clima divertente ed intrigante a caccia di indizi inaspettati e false verità, chi scoprirà l’assassino?In premio per il detective capo della squadra vincitrice, la partecipazione come insolito sospetto al prossimo delitto. Pronti per risolvere gli orditi? Sciogliere i nodi, districare la matassa e mangiare delle crescentine da urlo?
Il delitto che vi serviremo è Redde rationem : l’osteria Zoè è un vero e proprio centro culturale, punto d’incontro per conferenze di vario tipo, spesso incentrate sul tema del benessere e della conoscenza del sé. Questa sera, Irina e Claudia, le due donne che gestiscono l’Osteria, hanno organizzato una festa al termine della quale il Dottor Dipanza, aiuterà tutti i partecipanti a riconnettersi con sé stessi. Peccato che qualche pezzo dell’ingranaggio andrà perduto per sempre…
Costo della cena spettacolo : 25,00 euro adulti, 20,00 euro bambini fino a 12 anni (minimo 8 anni);menu – crescentine intriganti e abbondanti, dessert risolutivo, acqua, vino o bevande e caffè)
=============================================
GIOVEDÌ 8 OTTOBRE – DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00
DUSTUR – doc film di Marco Santarelli; Italia, 2015; durata: 75′.
Nella biblioteca penitenziaria del carcere bolognese di Dozza si tiene un corso formativo volto a comparare la Costituzione italiana con le Costituzioni di paesi arabi. Il giovane mediatore culturale musulmano Yassine ha il compito di tradurre in italiano (e in un arabo comprensibile da tutti) i diversi dialetti parlati dai detenuti e mediare le posizione più estreme. Fino alla scrittura collettiva del dustur ideale (tradotto in italiano dustur significa Costituzione), in cui l’istruzione diventa l’articolo fondamentale.
A seguire APPROCCIO ESPERENZIALE AL PROCESS DRAMA
Il process drama , è una metodologia nata negli anni ’60-’70 nei paesi anglosassoni, per insegnare la lingua agli stranieri. Un percorso articolato, che non perde mai di vista gli effettivi bisogni linguistico-comunicativi dello straniero, consentendogli di diventare “padrone della nostra lingua”, attraverso l’assunzione dei ruoli propri del contesto sociale in cui si abita. Ogni sessione di laboratorio, parte da un pre- testo (documento audio o video, immagine, estratto letterario o teatrale), ne enuclea una o più tematiche socioculturali e su di esse costruisce un plot che viene svolto attraverso esercizi e attività creative.
=============================================
MERCOLEDÌ, 14 – 21 – 28 OTTOBRE| GIOVEDÌ, 5 NOVEMBRE- DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00
PROCESS DRAMA – laboratorio teatrale gratuito per adolescenti al Centro Civico Borgatti in via Marco Polo, 51 Bologna
Attraverso la costruzione comune del contesto sociale in cui abitiamo, daremo vita a persone, luoghi e vicende, assumendo i diversi ruoli e punti di vista, fino alla rappresentazione del dustur ideale