SCUOLA D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE ANNO ’24-25

giocare fuori dagli scheRmi  

Zoè Teatri – Scuola di Improvvisazione Teatrale a Bologna 

L’improvvisazione teatrale si va sempre più affermando in Italia. Sono sempre più diffuse le organizzazioni che propongono questa disciplina e Zoè Teatri con la sua Scuola di Improvvisazione Teatrale è tra queste. La nostra caratteristica è da sempre quella di essere l’unica scuola “senza differenze di classe”. Chi si iscrive per la prima volta farà pratica, anche sulla scena, con allieve e allievi più esperti.

Per la stagione 2024-25, abbiamo creato un vero e proprio palinsesto che ci consentirà di continuare su questa strada, e abbiamo aggiunto un nuovo percorso di approfondimento per chi ha più di 3 anni di esperienza nel campo: il Master di Improvvisazione Teatrale. Riteniamo che questo darà modo a chiunque di esprimersi secondo le proprie potenzialità, facendo una scelta precisa su quelli che sono i suoi “obiettivi di gioco”.

Improschool Partòt: La nostra “Improschool Partòt” rappresenta un ambiente inclusivo e collaborativo, dove non esistono differenze di classe. Questa filosofia permette a nuovi iscritti e partecipanti più esperti di lavorare fianco a fianco, imparando gli uni dagli altri in un contesto di reciproco scambio e crescita continua.

Master in Improvvisazione Teatrale:

Il cuore del nostro programma è il Master in Improvvisazione Teatrale, un corso intensivo che esplora tutte le sfaccettature dell’arte dell’improvvisazione. Tecniche avanzate, esercizi pratici e sessioni di performance, per acquisire una solida padronanza delle dinamiche di scena, della costruzione del personaggio e dell’interazione con il pubblico.

Workshop “Improvvisare con Aplomb”

La nostra formula workshop “one shot” è una giornata in cui principianti e persone più esperte si cimentano insieme nell’arte dell’improvvisazione, abbracciando l’incertezza e disponibili a correre rischi insieme per creare qualcosa di veramente unico e memorabile. Il sabato sera si va in scena con “Oops! Ricette sbagliate!”, il nostro format a geometria variabile, che consente anche a chi non ha mai calcato il palco di andare in scena con aplomb insieme ad attrici e attori più navigati. I workshop “Improvvisare con Aplomb” sono sessioni specificamente progettate per sviluppare la capacità di mantenere compostezza e sicurezza sul palco. Attraverso una serie di esercizi mirati, i partecipanti impareranno a gestire situazioni impreviste con eleganza e a reagire con prontezza e creatività, migliorando le proprie abilità di public speaking e presenza scenica.

Improetry Lab

Il nostro programma include anche l’Improetry Lab, un laboratorio di improvvisazione teatrale pensato per attivare idee e connessioni, sperimentando azioni poetico-teatrali che si porteranno in scena durante IMpRoetry SLAM, il nuovo format di Zoè Teatri. Una performance in cui non sono previsti voti né giuria, ma restano intatte la forma poetica e l’alternanza casuale di chi propone i suoi scritti. L’improvvisazione teatrale si manifesta nella sua forma di “drama in 3 atti”, ispirandosi direttamente alle poesie appena ascoltate. Prima e dopo il tutto, il microfono è aperto alle performance, facendo emergere vere e proprie “coincidenze sceniche”.  

E allora? TO PLAY OR NOT TO PLAY? 

Per conoscere la nostra proposta, ti aspettiamo mercoledì 2 ottobre

Dalle h 20:00 alle h 23:00 – HAPPENING CON  BUFFET . Per ricevere l’invito a partecipare, scrivere una mail a info@zoeteatri.it

 

 


Rispondi