Shakespeare in Role

 

Sabato 14 ottobre, alle h 21:00, al Centro civico Borgatti, in via Marco Polo 51, Bologna, Zoè teatri presenta “Shakespeare in Role, to play or not to play?” uno spettacolo di improvvisazione teatrale per sganciare le zavorre di stereotipo & pregiudizio. Ingresso libero con prenotazione consigliata al n 331.122.88.89.

Immaginate una compagnia di teatro shakespeariano in piena azione, con la regista e lo sceneggiatore che litigano animatamente sulle tematiche di genere e pari opportunità. E questo a causa della commedia più controversa di Shakespeare: La bisbetica domata. 

Caterina, la bisbetica, mostra sottile intelligenza femminile, coraggio e ostinazione ed ha sane convinzioni di indipendenza nella scelta del marito e nella necessità di avere una propria autonomia economica. Eppure, al termine dei cinque atti si rivolge alle altre donne in quanto portavoce della fragilità femminile e il suo monologo finale inizia con : “Vergognati! Vergognati! Spiana quella tua fronte corrucciata, cessa di dardeggiare dai tuoi occhi sdegnosi sguardi a ferire il tuo sposo, il tuo signore, il tuo governatore, il tuo re! ” e si conclude (ahimè) così “Piegate dunque la vostra alterezza, ché tanto non vi servirebbe a niente, e mettete le mani sotto i piedi del vostro sposo”

Questa è solo la miccia che innescherà un gioco delle parti, in un alternarsi di scene basate sull’improvvisazione, nelle quali ogni persona fornendo indicazioni e suggerimenti, potrà riconoscersi.   

Perchè, come diceva William :
“Tutto il mondo è un palcoscenico, donne e uomini sono solo attori che entrano ed escono dalla scena”

Lo spettacolo è parte di To Play, progetto di Zoè Teatri APS, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il bando DGR 1832_22, Promozione Pari Opportunità e contrasto violenza di genere, biennio 2023-2024, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per l’anno 2023. Al progetto ha aderito una fitta rete di partner : Istituzioni, Fondazioni, Enti del terzo settore e privati, che hanno richiesto presso i loro gruppi di interesse una delle azioni ludico teatrali previste dal progetto.

“Shakespeare in Role. To play or not to play?” è una di queste e prevede 10 date in Regione nel biennio 2023-2024.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano sul sito alla pagina dedicata www.zoeteatri.it/toplay/


Rispondi