M’aggio arricreato

M’aggio arricreato perché aprile è stato un mese con molti ponti e molte occasioni di godersela…andiamo oltre il ponet adesso, per segnalare alcune delle ricreazioni future. Altre  si aggiungeranno un po’ alla volta perché le stiamo definendo.

Ricordiamo ancora che non invieremo più mail newsletter con la  solita formula mailchimp a meno che non vi siate iscritti volontariamente (se non l’avete mai fatto basta seguire questo link). Resta comunque sempre la possibilità di iscriversi al nostro canale whatsapp Zoè Teatri News (poco invasivo) per essere aggiornati sulle attività di volta in volta programmate.

Sabato 5 maggio, un’occasione per giocare con noi. Dire fare baciare è il Larp creato da Paolo Busi e Mavi Gianni in occasione dei 50 anni del DAMS, un omaggio a Giuliano Scabia. Quando nel 1972 viene chiamato a insegnare all’Università di Bologna, nel corso di Drammaturgia, Scabia è al culmine di un’esperienza che lo ha allontanato dalle istituzioni ufficiali (teatri stabili, festival) e ha cominciato a percorrere una strada tutta sua. II primo laboratorio con gli studenti del Dams, nell’anno accademico 1972-73, è dedicato a Teatro e informazione, e ha come sottotitolo Esperienza di contro-informazione per le strade di Bologna. Gli studenti, servendosi di materiali di cartoni e altri oggetti, realizzano per le vie della città un teatro-giornale dedicato allo scandalo Watergate, esempio di quelle improvvisazioni che ritroveremo di lì a quattro anni durante il movimento del Settantasette.Entrando nel ruolo di uno dei 6 protagonisti di questo gioco potrete ripercorrere la storia. L’evento fa parte di Road to play, il festival del gioco che a maggio si tiene a Modena e sarà in due sessioni.

1- dalle h 16:30

2 – dalle h 18:15

Dai 18 anni in su con prenotazione obbligatoria a biblioteca.giardino@comune.modena.it – tel 0592032224

 

To Play – il gioco delle parti è anche il nome del nuovo progetto di Zoè Teatri, che prende spunto proprio da un incipit di Giuliano Scabia “il gioco era questo : giocare col testo, metterlo in gioco, recitare = to play, spielen, jouer”.

Sempre più spesso le nostre attività contaminano tra loro il teatro, il gioco e l’espressione creativa, in una formula innovativa di facilitazione dei gruppi per apprendere in modo esperienziale nuove dinamiche di socialità.

“To Play – il gioco delle parti” prevede tre Campi di gioco :

1- CAMPO BASE WORKSHOP

Giochi di facilitazione creativa e improvvisazione teatrale.

2CAMPO VOLOEDU-LARP

Gioco di ruolo dal vivo

3- CAMPO D’ATTERRAGGIOTEATRO PARTECIPATO

To play (or not to play?

Tutte le attività saranno gratuite. Il calendario lo stiamo definendo ora!

Sabato 20 maggio alle h 21:00 ci sarà il Saggio.

Allieve e allievi della nostra scuola di imporvvisazione teatrale andranno in scena senza rete al Circolo Il Fossolo, in viale Felsina 52- Bologna – ingresso libero

 

Sabato 27 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, ImproSocial “one shot”per inaugurare un nuovo spazio degli incontri, la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via FioravantI,22 a Bologna.

Un workshop performativo con attori e attrici di Zoè Teatri, in cui la pratica teatrale e la pratica della facilitazione convergono tra loro .

Il processo è lo scopo. Inizia con un posto da esplorare e continua con la ricerca delle colleganze, nello spazio e nella relazione con gli altri. Qual è il nodo che ci unisce e\o separa?

Chiunque è il benvenuto, anche e soprattutto chi non ha mai fatto teatro.

Gratuito con prenotazione whatsapp al n 331.122.88.89

 

 


Rispondi